PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

2022 Ammissione

Ammissione alla Scuola

Per accedere è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola media-superiore e superare un esame di ammissione.

Le iscrizioni al primo anno del biennio 2021-2023 si  sono consluse il 30 settembre 2021. Gli interessati dovranno inviare, esclusivamente via mail alla casella as-mi@cultura.gov.it, in formato pdf, la scansione del modulo di iscrizione all'esame di ingresso al quale deve essere applicata una marca da bollo da euro 16 e allegando un documento di identità.

L'esame si è svolto il 26 ottobre 2021 :necessario il  possesso di certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) in corso di validità, da esibire all'ingresso prima di accedere in Istituto.

L'esame consiste in due prove.

Le prove di ammissione devono essere superate con un punteggio minimo di 18/30 per ciascuna prova.

E' previsto un numero massimo di 30 allievi. In caso di un numero maggiore di candidati che superino le prove di ingresso, sarà stilata una graduatoria in base al punteggio riportato nelle due prove e saranno ammessi i primi 30 candidati.

L’ammissione di uditori è possibile solo se gli allievi ammessi sono inferiori a 30 e fino a raggiungimento di tale numero (modulo per 2021-2022). 

Ammissione al secondo anno 

Gli allievi che hanno regolarmente seguito il primo anno dovranno iscriversi al secondo anno nel mese di settembre 2022, facendo pervenire alla Segreteria della Scuola l'apposito modulo  con marca da bollo da 16 euro da inviare all'indirizzo  as-mi@cultura.gov.it. Il modulo in originale dovrà essere consegnato la prima data di lezione in presenza.

L’accesso diretto al secondo anno da parte di chi abbia sostenuto un esame universitario di Archivistica generale (9 crediti), uno di Paleografia (9 crediti) e uno di Diplomatica (9 crediti) oppure un esame che li comprenda entrambi (12 crediti), è comunque subordinato alla valutazione del programma e della bibliografia degli esami sostenuti e al superamento delle prove d'ingresso (traduzione di latino e test di storia delle istituzioni) e purché non sia superato il numero massimo di allievi previsto (30). Anche in questo caso l'iscrizione alle prove per accedere al secondo anno potrà essere effettuata nel mese di settembre 2022, facendo pervenire alla Segreteria della Scuola l'apposito modulo , con marca da bollo da 16 euro,  allegando scansione del documento di identità e l'elenco degli esami sostenuti  da inviare all'indirizzo as-mi@cultura.gov.it. Il modulo in originale dovrà essere consegnato il giorno della prova di ammissione.

 

L'esame di ammissione per l'accesso diretto al secondo anno si è svolto  il giorno martedì 18 ottobre 2022 alle 9.45 in Sala Conferenze.

Le due prove d'esame:


1. traduzione in italiano di un testo di latino medievale (durante la prova di latino è consentito l'uso del vocabolario di lingua latina). A titolo di esempio si riportano qui il testo proposto per l'ammissione al biennio in corso (Test latino 2021, PDF, 256 KB) e quelli degli anni precedenti ( testi PDF 2.312 KB);

2. test di storia delle istituzioni con domande a risposta aperta. Gli argomenti oggetto del test sono i seguenti:

  • Stati, governi e territori dall'VI al XX secolo. La Lombardia medievale. L'età delle signorie e dei principati. La Lombardia degli Stati regionali nel contesto europeo. La Lombardia e la nascita dello stato moderno. La Lombardia nello Stato unitario.
  • Istituzioni storiche del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana.
  • Ordinamento ecclesiastico.

Vedi il programma dettagliato e la bibliografia di riferimento (programma - PDF, 299 KB). A titolo di esempio si riporta qui il testo proposto per l'ammissione al biennio in corso (test Storia 2021, PDF,481  KB).

Le prove di ammissione devono essere superate con un punteggio minimo di 18/30 per ciascuna prova.

L'inaugurazione dell'apertura dell' anno accademico 2022-2023 è stata giovedì 3 novembre 2022 alle ore 14.

L’ammissione di uditori  è possibile solo se gli allievi ammessi saranno inferiori a 30 e fino a raggiungimento di tale numero. 

 



Ultimo aggiornamento: 26/07/2023