Calendari

Calendari

Calendari 2015

Per il 2015 si sono realizzati due diversi calendari da tavolo:

Calendario Sì, Carta! con immagini tratte dai marchi dei cartai milanesi di età moderna

Calendario Gustare... Milano! incentrato sul tema dell’alimentazione, con antiche immagini della tradizione alimentare e dei locali storici milanesi

Calendario 2014 - Milano, oh cara!

Il tema del calendario 2014 è quello della Milano del lusso della seconda metà dell'Ottocento. Ogni mese è illustrato da un'immagine inedita tratta da documenti dell'Archivio, estratti, per la massima parte, dai fondi di famiglie nobili (SormaniBazzeroTaverna...) oppure da periodici conservati nel fondo Questura.

I proventi derivanti dalla vendita del calendario serviranno a pagare restauri di materiali archivistici e ad acquistare materiali per la conservazione.

Calendario 2013 - Al segno di

Ogni mese del calendario è illustrato da un documento ottocentesco, scelto dai fondi delle famiglie milanesi Bazzero, Sormani e Giulini: si tratta di 'fatture' su carta intestata rilasciate da diversi negozianti, mercanti, commercianti e fabricatori milanesi.

I proventi derivati dalla vendita del Calendario 2013 sono stati così impegnati:

  • restauro della cartella n. 13c del fondo Censo parte antica, che da anni era tolta dalla consultazione;
  • acquisto di 3 nuove lampade di Wood per l'aula di studio;
  • acquisto di 10 libri per la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica;
  • acquisto di 2.000 camicie di carta non acida e di buono spessore, il top, per conservare la parte epistolare del Fondo Toscanini recentemente acquistato dalla Direzione Generale degli Archivi ed affidato a questo Istituto.