PATRIMONIO ARCHIVISTICO
Avviso
Sul sito del Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS) è presente l'elenco dei Fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Milano.
Su questo sito, schede estese dei soggetti produttori di archivi famigliari, di persona e di alcuni enti conservati presso l'Archivio di Stato di Milano sono ora pubblicate sull'apposita pagina.
Nella sezione Inventari è pubblicata la maggior parte degli inventari dei fondi, in formato PDF.
Per quanto riguarda le banche dati, sono tuttora in corso i complessi lavori di conversione. Quelle già disponibili online sono accessibili dalla pagina Banche dati e Riproduzioni digitali. Le serie contrassegnate con la dicitura "Archivio digitale" sono complete, quelle con la dicitura "in fase di caricamento" sono parziali e in corso di aggiornamento, quelle con la dicitura "migrazione", non sono ancora pubblicate. Le mappe del Catasto non presenti in elenco possono essere richieste al settore digitale, all'indirizzo as-mi.riproduzioni@cultura.gov.it .
Schede descrittive di alcuni materiali particolarmente interessanti vengono via via pubblicate nell'apposita pagina Documenti del mese, o nella sezione Mostre.
Si invitano gli utenti a consultare altresì:
- le descrizioni dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Milano presenti sui siti web di Lombardia beni Culturali e sulla Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani;
- l'Atlante dei Catasti Storici e delle Carte Topografiche della Lombardia-link non più attivo
- la sezione Guida alle ricerche in questo sito.