Seminario: L’utilizzo delle fonti nella ricerca genealogica e familiare. Il caso del film documentario “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi.

15/02/2021

Mercoledì 17 febbraio, ore 15, live streaming.

Il seminario, collocato all’interno dell’insegnamento di Archivistica speciale della scuola APD dell’Archivio di Stato di Milano, si focalizza sull’utilizzo delle fonti reperite in archivi privati ai fini della ricerca genealogica e della ricostruzione della storia familiare.

Il caso emblematico del film documentario “Un’ora sola ti vorrei” offre la possibilità di ricostruire insieme alla regista Alina Marazzi il percorso di ricerca basato sulle fonti che lei stessa ha intrapreso e portato a termine con la realizzazione del film.

La regista ricostruisce il ricordo della madre, Liseli Marazzi Hoepli, a partire dalle fonti rinvenute sia in archivi privati sia in archivi pubblici, in particolare attraverso la consultazione e il montaggio di:

  • lettere e diari scritti dalla madre;
  • bobine di film di famiglia in 16 e 8 mm, filmati dal 1926 alla metà degli anni '70 dal nonno materno Ulrico Hoepli (1906-2003), pronipote dell'omonimo Hoepli (1847-1935) editore svizzero che fondò in Milano la nota casa editrice;
  • cartelle cliniche delle case di cura in cui la madre trascorse lunghi periodi.


Programma

Introduce:

  • Benedetto Luigi Compagnoni – Direttore Archivio di Stato di Milano

Intervengono:

  • Debora Piroli – Docente Scuola APD Archivio di Stato di Milano
  • Alina Marazzi – Regista


L’incontro, aperto al pubblico della rete, potrà essere seguito su:


Ogni contributo rimarrà accessibile dopo il live streaming sui canali indicati.

Il seminario rientra nel ciclo di incontri "Le conferenze del mercoledì" organizzate nell'ambito della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Milano.

Scarica la locandina (PDF, 328 KB).