La Rete delle Scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani

08/05/2021

Nasce la rete delle scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani.
Un viaggio lungo tutto lo stivale, isole comprese, alla scoperta del patrimonio archivistico italiano.
Dedicato agli studenti delle Scuole APD, ma aperto a tutto il pubblico della rete.

Primo ciclo di incontri a partire dal 12 maggio 2021, ore 15. Inaugurazione live streaming sul canale Youtube dell’Archivio di Stato di Milano e sulle pagine Facebook degli Archivi di Stato aderenti all’iniziativa.

Le Scuole nella rete: Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia.

Il progetto di collaborazione nasce dalla consapevolezza che condividere le risorse e le conoscenze acquisite negli anni dalle Scuole APD degli Archivi di Stato italiani possa costituire un vantaggio in termini di ampliamento dell’offerta didattica.

L’iniziativa, cui sovrintende la Direzione Generale Archivi, posa le sue fondamenta sull’esperienza maturata nell’ultimo anno, durante il quale si è dovuto ricorrere alla didattica a distanza. Una minaccia esterna, la pandemia, è stata trasformata in opportunità: essa ha infatti permesso di riflettere sulla possibilità di sfruttare i vantaggi offerti dalla formazione condivisa in modalità telematica, anche quando l’emergenza sanitaria sarà passata e si potrà tornare alle lezioni in presenza.

Uno dei punti di forza della creazione della rete delle Scuole è l’ottimizzazione delle risorse dei diversi Istituti e la possibilità di mettere in comune le varie iniziative didattiche, sfruttando le nuove tecnologie, dando in questo modo la possibilità agli allievi di tutte le Scuole italiane di seguire lezioni anche dei docenti di altri Istituti.

In una prima fase, considerata l’attuale impossibilità di prevedere visite in altri Archivi, la rete delle Scuole ha organizzato un ciclo di lezioni che illustreranno la storia e il patrimonio di sette Istituti, approfondendo il contenuto di uno o più fondi considerati caratterizzanti ciascun Archivio di Stato.
Ogni lezione sarà tenuta da docenti di una singola Scuola e potrà essere seguita, attraverso i canali social dei diversi Istituti, da tutti gli allievi delle Scuole APD e dal pubblico della rete.

Il ciclo di conferenze sugli Archivi di Stato partirà il 12 maggio 2021 alle ore 15, con la presentazione, organizzata da tutte le scuole, del progetto di rete delle scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica. Aprirà l’incontro, che inaugura il ciclo di seminari, il Direttore Generale Archivi, Anna Maria Buzzi.

Locandina (PDF, 940 KB)

Calendario degli incontri (PDF, 108 KB).

Link cartella stampa: https://drive.google.com/drive/folders/121-fmjvO2sE0ksiNiuLSkCpeAa5OGYss?usp=sharing